Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Eugenio Scalfari a Scrittori per un anno

“Sono sempre la stessa persona, ma un conto è il linguaggio del giornalista e un conto è il linguaggio dello scrittore quando non prosegue nei  libri i temi del suo giornalismo. Molto spesso gli scrittori giornalisti proseguono nel libro le inchieste, i modi di vedere la situazione politica, cioè fanno libri politici. Anch’io ne ho fatti, ma da quando ho seguito altri temi il linguaggio che  uso come scrittore non è quello che uso come giornalista.  Non perché così decido io, ma perché mi viene necessariamente così, mi occupo di altre cose…”.

 

Così Eugenio Scalfari nella puntata speciale sul suo lavoro di scrittore e sui suoi libri che Scrittori per un anno, programma di Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, propone su Rai Storia domenica 29 dicembre alle ore 18,00.

Eugenio Scalfari ripercorre le tappe principali dell’esperienza di scrittore, soffermandosi sui libri a carattere filosofico, come Incontro con Io, Alla ricerca della morale perduta, L’uomo che non credeva in Dio, Per l’alto mare aperto, Scuote l’anima mia Eros, e sulle pubblicazioni più recenti L’amore, la sfida, il destino e  il Dialogo tra credenti e non credenti, una conversazione con Papa Francesco sui temi della laicità e della  fede.

Affrontando il suo percorso di formazione esistenziale, Eugenio Scalfari riflette sui legami tra letteratura, desideri e vita “… il numero, l’intensità, la variabilità, la molteplicità dei desideri misura la vitalità. E quindi i desideri coincidono con la vita”.

 

Eugenio Scalfari è il  fondatore del quotidiano “ la Repubblica”, che ha diretto fino al 1996 e di cui oggi è editorialista. È autore di: La sera andavamo in Via Veneto (1986),Incontro con Io (1994),Alla ricerca della morale perduta (1995),Il labirinto (1998),La ruga sulla fronte (2001),L’uomo che non credeva in Dio (2008),Per l’alto mare aperto (2010),Scuote l’anima mia Eros (2011),L’amore, la sfida, il destino (2013). I suoi scritti sono raccolti in La passione dell’etica. Scritti 1963 – 2012 , Meridiani (2012). 

Il suo dialogo con Papa Francesco è pubblicato in Dialogo tra credenti e non credenti (2013).

Accanto ai molti riconoscimenti e onorificenze, ha ricevuto di recente a Bruxelles il  Premio Europeo del Libro. 

 

Eugenio Scalfari

Rai Storia domenica 29 dicembre ore 18,00

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo