Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Terza Pagina: si parla di storia

Conchita De Gregorio e Aldo Cazzullo, due tra le firme più importanti del giornalismo italiano, sono gli ospiti della nuova puntata di Terza Pagina, il programma settimanale di Rai Educational che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana. Terza Pagina è condotta dal giornalista Paolo Fallai, del Corriere della Sera.

Dedicata alla storia, a come si racconta e a chi oggi non si limita ad insegnarla ma spesso riempie affollate platee  - si pensi al successo delle Lezioni di Storia, ideate dagli Editori Laterza, all’Auditorium Parco della Musica di Roma -, Terza Pagina si apre con le parole e il volto di Marco Paolini. Proprio dalle Lezioni di Storia al Parco della Musica di Roma, arrivano inoltre le voci degli storici Andrea Carandini, Luciano Canfora, Andrea Giardina. Con Aldo Cazzullo e Conchita De Gregorio si discuterà anche di un evento d’attualità che verrà ricordato a lungo, le dimissioni di Papa Benedetto XVI, a partire da come i giornali stranieri hanno trattato l’argomento.

Non manca il punto critico, affidato questa settimana ad un attore che della storia ha fatto la linea portante del suo teatro, Ascanio Celestini. E se il focus della puntata è sulla Storia con la “esse” maiuscola, Terza Pagina offre come di consueto un’incursione nella letteratura, andando a presentare l’ultimo libro di Gaia Manzini, “La scomparsa di Lauren Armstrong”: l’intervista è di Chiara Cordelli. Infine uno sguardo alle pagine culturali dei mezzi di informazione, le anticipazioni delle pagine culturali dei giornali, le classifiche dei libri più letti e un salto in una libreria a parlare con i librai, questa settimana in compagnia della Libreria Rinascita di Roma.

E, come ogni settimana, un responsabile delle redazioni cultura nei vari quotidiani racconta “cosa leggeremo la prossima settimana” sui giornali: Alessandro Gnocchi, responsabile delle pagine culturali de Il Giornale, fornisce (inoltre) interessanti spunti di lettura e presenta un romanzo inedito. Una piccola rassegna dei siti e dei blog che, in Rete, fanno cultura, completano la rassegna.

Il programma può essere rivisto anche sul portale Letteratura della Rai all’indirizzo www.letteratura.rai.it, che ospita le anticipazioni dei contributi video curati dal regista Umberto Contasta.

La seconda parte della puntata è visibile qui