Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Amore e Psiche: la favola illustrata

 Amore e Psiche: la favola illustrata

Amore e Psiche, pubblicato da L'Asino d'oro Edizioni, è un volume che unisce i disegni di Daniele Durante e i testi di Annamaria Zesi, per raccontare una delle storie d'amore più antiche del mondo, riadattando il testo di Apuleio attraverso un lavoro non solo d'immagine ma anche su un testo che restituisce i suoni e le atmosfere dell'antico racconto orale di miti e leggende.

 

L'intreccio narrativo di Amore e Psiche è presente in narrazioni che compaiono nel corso dei millenni in tutto il mondo, dall’India, alla Scandinavia, dalla Siberia giù fino alla Sicilia e al Maghreb. Come ebbe a dire lo psichiatra Massimo Fagioli, «Psiche è una protagonista, che attraverso tutto il percorso della storia realizza la sua piena identità di donna». Nella versione attuale della fiaba Annamaria Zesi ha scelto di utilizzare molti registri narrativi, tratti da varie fonti: dalle fiabe antiche di tradizione orale, dall’epica, dalla letteratura favolistica, mescolando lingua alta e bassa e affidandosi anche a espressioni sia popolari sia letterarie.

 

Annamaria Zesi, laureata in Lettere proprio con una tesi sul tema di Amore e Psiche, ha ripreso e approfondito nel tempo gli studi sulla letteratura di tradizione orale, con particolare attenzione all’origine e alla “fortuna” di questa suggestiva favola, cui ha dedicato gran parte delle sue ricerche e su cui ha pubblicato diversi articoli e saggi. In precedenza ha lavorato nell’ambito del teatro di ricerca, collaborando con il Teatro Stabile “La Loggetta” di Brescia, con il Festival Teatrale di Santarcangelo di Romagna, con il Teatro Spazio Zero di Roma. Ha fondato e diretto il Teatro Tenda Campo Boario di Latina.

 

Daniele Durante è architetto, PhD in "Design, Arti e Nuove Tecnologie", docente presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza"Università di Roma e Visiting Critic alla Cornell University. Fin dagli studi artistici non ha mai interrotto la sua ricerca e la sua prassi nell’ambito delle arti figurative.

 

Per gentile concessione de L'Asino d'oro Edizioni pubblichiamo alcune delle illustrazioni contenute nel volume Amore e Psiche.

 

Clicca QUI o sulla copertina per vedere la gallery

 

 

Domenica 24 febbraio alle 17:00 il libro sarà presentato a Roma presso la libreria Feltrinelli di via Appia Nuova 427. Insieme agli autori interverranno Bruno Lo Turco, docente di Religioni e Filosofie dell'India, Ziba Mariam Moinzadeh, psicologa, e Gaia Ripepi, archeologa.

 

Tags

Condividi questo articolo