Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Dialoghi sull`uomo - Pistoia 25/27 maggio

 Dialoghi sull`uomo - Pistoia 25/27 maggio

Torna dal 25 al 27 maggio per la sua 9^ edizione Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo ideato e diretto da Giulia Cogoli.

 

“Rompere le regole: creatività e cambiamento” è il tema del 2018, sul quale verteranno i 26 incontri con antropologi, filosofi, storici, scrittori e pensatori italiani e internazionali, chiamati a riflettere su cosa abbia fatto evolvere la civiltà umana, quale sia il motore che spinge costantemente l’essere umano al cambiamento e quanto sia importante rompere le regole per rinnovarsi. La creolitudine, il meticciato, gli incroci e le ibridazioni culturali da sempre occasione di forte impulso creativo.

 

Tra gli ospiti di questa edizione: Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura 1986, Alessandro Baricco, Simonetta Agnello Hornby, Nadia Fusini, Marco Malvaldi, Emanuele Trevi, Giovanni De Luna, Massimo Recalcati, Eraldo Affinati, Moni Ovadia, Nicola Piovani, Fabrizio Gifuni e molti altri.

 

Tra gli eventi in programma segnaliamo:

 

- Venerdì 25 conferenza di apertura dello scrittore Alessandro Baricco: Sette cose da sapere sulla insurrezione digitale (ingresso gratuito).

 

- Venerdì 25 la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e lo psicologo e giornalista Massimo Cirri dialogano sull’essere Diversamente creativi. Un confronto su un punto di vista “altro”.

 

- Domenica 27 lo storico Giovanni De Luna analizza la situazione che ha portato alla “rivoluzione” sessantottina e si interroga sul perché non ci siano più stati momenti di rivolta simili.

 

- Domenica 27 lo psicoanalista Massimo Recalcati indaga il rapporto che esiste tra la legge, la libertà, il desiderio e la creatività.

 

- Domenica 27 lo scrittore e insegnante Eraldo Affinati racconta la scuola come luogo di rottura e cambiamento, seguendo la lezione di don Milani: una scuola con classi eterogenee, che sostiene la battaglia dell’integrazione.

 

LA MOSTRA - “Dove nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum”: curata da Giulia Cogoli e Davide Daninos, organizzata in collaborazione con Magnum Photos e Contrasto, l’esposizione presenta 40 scatti di importanti fotografi che conducono il visitatore negli studi di grandi artisti e pensatori – tra i quali: Francis Bacon, Constantin Brancusi, Giorgio de Chirico, Albert Einstein, Alberto Giacometti, Ernest Hemingway, Frida Kahlo, Primo Levi, Giorgio Morandi e Pablo Picasso – per osservare il luogo in cui non solo le idee nascono, ma dove trovano anche i giusti strumenti per diventare tangibili. Dal 25 maggio al 1 luglio nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, con ingresso libero (catalogo Contrasto).

 

Per tutte le info, gli orari e il programma completo vai al sito: www.dialoghisulluomo.it

 

 

Tags

Condividi questo articolo