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Fabio Cleto: pop, chic, spie degli anni settanta

New York. Autunno 1964. Benvenuti nel luogo e nel tempo degli incontri spiazzanti, nel mix di upper class e working class, intellettuali e rifiuti umani, fan e star. James Bond, Andy Warhol, Susan Sontag, Victor J. Banis: spie e celebrità di ordini culturali diversi, figure dello scarto, icone d’identità clandestina, emblemi di un elitarismo di massa, dei margini del visibile. Protagonisti di un copione in maschera il cui modo è l’ironia, quella forma di perversione – è il camp, dirà Sontag, recuperando una tradizione radicata nell’esuberanza teatrale e nelle sessualità eccentriche di fine Ottocento – che celebra l’eccesso, la messinscena di sé, «le cose che sono ciò che non sono».

Dal neon dei cinema alle gallerie d’arte, dalle riviste d’avanguardia alle atmosfere chiaroscurali dei pulp erotici, inIntrigo internazionale (Il Saggiatore) Fabio Cleto racconta una storia di spie: una storia d’identità prêtes-à-porter, di informatori, talpe, agenti sotto copertura, trame segrete, doppi giochi, tradimenti, segni rivelatori e falsi indizi. La storia e la mappa di un fenomeno che, innestandosi sul pop, interpreta le istanze più complesse della cultura della celebrità, dell’isteria del consumo e di una società innervata da una tensione crescente fra sovversione e riaffermazione dell’ordine, sperimentazione, devianza e sberleffo.

Fabio Cleto, saggista e critico, insegna Letteratura inglese e Storia del presente all’Università di Bergamo, dove dirige l’ORA – Osservatorio sui Segni del Tempo. Si interessa di immaginari della cultura di massa e di politica della rappresentazione. Fra i suoi lavori, i volumi Camp: Queer Aesthetics and the Performing Subject (University of Michigan Press, Ann Arbor & Edinburgh University Press, Edinburgh 1999), Percorsi del dissenso nel secondo Ottocento britannico (ecig, Genova 2001) e PopCamp (2 voll., Marcos y Marcos, Milano 2008).

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