Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Festa della Musica 2018

Il 21 giugno, nel solstizio d’estate, nell’anno europeo del patrimonio culturale, torna in tutta Italia l'appuntamento con la Festa della Musica: più di 9.000 musicisti animeranno le piazze e le strade, i palazzi e i musei, le stazioni, i centri e le periferie, gli ospedali e le carceri di oltre 600 città in tutta Italia.

“Per una festa così universale e cosi piena di gioia non potevamo avere testimonial migliore di un uomo e un artista fantastico come Ezio Bosso”, così spiega il coordinatore della Festa Paolo Masini, presentando il maestro Ezio Bosso, che il 21 giugno dirigerà l’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole al Teatro Romano della cittadina toscana: un progetto realizzato grazie alla Comunità europea che terrà un incontro/dialogo con i cittadini prima del concerto, con alcuni rappresentanti del Parlamento Europeo. “La musica deve essere ovunque e tutti ci impegniamo affinché sia ovunque, perché la musica ci insegna ad ascoltarci l'un l'altro e festeggiarla vuol dire festeggiare anche il capirsi senza pregiudizi”. Ezio Bosso.

Un vero e proprio Inno alla Gioia spaziando tra i vari generi musicali, dal jazz al soul, dalla musica da camera all’heavy metal, dalla classica al rock, dalla drum and bass alla musica barocca in costume, migliaia di eventi scalderanno i palchi delle città: "una grande festa dedicata soprattutto ai giovani, al loro talento straordinario e alla loro creatività. Saranno coinvolte in maniera capillare le piazze, le istituzioni, i musei, i centri di cultura per trasmettere quel messaggio di partecipazione che solo la musica riesce a dare”. Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Alberto Bonisoli.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE e dall’AIPFM (Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica), in collaborazione con UNPLI, Feniarco, l’Anci, la Conferenza delle Regioni, il Miur, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello di Grazia e Giustizia. Main Media Partner: RAI Media Partner: Rai radio Tre.

Il calendario completo degli appuntamenti su www.festadellamusica.beniculturali.it 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo