Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Festival della Scienza alla Casa delle Letterature di Roma

 Festival della Scienza alla Casa delle Letterature di Roma

Nella settimana del Festival della Scienza, la Casa delle Letterature di Roma, organizza Scienza, Libri e Rock’n Roll: un evento di tre giorni, dal 17 al 19 aprile, con l’intento di approfondire i rapporti tra scienza, divulgazione scientifica e discipline umanistiche.

 

Gli incontri si terranno presso la Casa delle Letterature, in Piazza dell'Orologio a Roma (info 06-68134697) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00. La mattina sarà dedicata agli incontri con gli studenti delle scuole superiori, il pomeriggio e la sera agli incontri per tutto il pubblico.

 

Sia gli incontri mattutini dedicati alle scuole sia gli appuntamenti pomeridiani vedranno la partecipazione di studiosi ed esperti che coniugheranno intento divulgativo e rigore scientifico. Con loro parteciperanno agli eventi autrici e autori che racconteranno e discuteranno i loro libri. Nello spazio espositivo della biblioteca sarà allestito un bookshop temporaneo che permetterà al pubblico di approfondire le tematiche che verranno proposte nel corso degli eventi. Tutte le giornate si concluderanno con performance musicali e teatrali eseguite da gruppi e/o da solisti provenienti dal mondo della scienza.

 

Tra gli eventi in programma segnaliamo:

 

Martedì 17 aprile ore 18-21:00

Tavola rotonda sull’importanza di strumenti automatici di supporto alla traduzione nel lavoro editoriale e più in generale nell’interazione con le altre culture. Interventi di Matteo De Giuli (Il Tascabile e Radio 3 scienza), Giorgio Gianotto (Istituto dell’Enciclopedia Italian) e Martina Testa (edizioni SUR)

 

Marcoledì 18 aprile ore 10-13.00

La Filosofia della Meccanica quantistica. Lezione interattiva del fisico Alessandro Moia sulle basi fisiche e filosofiche della meccanica quantistica. A seguire: dibattito.

 

Giovedì 19 aprile ore 10-13:00

Incontro con Licia Troisi (astrofisica e scrittrice fantasy) e Sandro Ciarlariello (astrofisico,redattore scientifico Zanichelli e responsabile del blog quantizzando.it)

 

Per tutte le info a il programma completo vai al sito: www.casadelleletterature.it

 

 

Tags

Condividi questo articolo