Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Guida Galattica delle riviste letterarie digitali

 Guida Galattica delle riviste letterarie digitali

Si intitola Guida Galattica delle Riviste Letterarie Digitali ed è una bella iniziativa di Tropico del Libro: un censimento dei siti e delle riviste letterarie digitali sui libri italiani mediante il quale uffici stampa, giornalisti, organizzatori di eventi e lettori possano avere un quadro chiaro e realistico della “lit-blogosfera” italiana.

La guida è scaricabile gratuitamente

Scrivono i curatori di Tropico del Libro: "Quando abbiamo iniziato a sviluppare questo progetto l’idea era di offrire un aiuto ai lettori per farli orientare nel vasto regno delle recensioni online. Per aiutarli a cercare senza troppa fatica e spaesamento altre voci, lontane dalla carta stampata; la quale continua a costituire il punto di riferimento per chi voglia leggere critica letteraria, nonostante limiti il proprio orizzonte a pochi titoli, spesso gli stessi, recensiti su tutti i giornali e inserti di corredo. A dimostrazione che a dettare le regole del gioco, in quel territorio, sono i muscoli degli uffici stampa e commerciali degli editori più blasonati.

Volutamente, abbiamo lasciato indietro un pensiero: quello che contrappone una parte della Rete, sinonimo di libertà e indipendenza, alla stampa e informazione mainstream, sospettata, come detto, di vari asservimenti a vari poteri. Non volevamo cedere, insomma, alla voglia che molti hanno di rimanere di nicchia. Abbiamo pensato: se sul web i lettori possono trovare recensioni interessanti, aiutiamoli a farlo, anche se questo significa stanare recensori allergici alla reazionaria luce della ribalta.

Nella pratica, ci solleticava l’idea di creare un paniere di riviste e blog letterari entro il quale puntare un motorino di ricerca; offrendo, magari settimanalmente, una selezione di recensioni letterarie che costituiscano un ideale supplemento culturale libero e slegato dall’acquisto di un prodotto editoriale. Per arrivarci, perché vorremmo arrivarci, siamo partiti dall’analisi dell’esistente. L’obiettivo era quello di spingere blog e riviste letterarie a raccontarsi, rispondendo a un vasto calderone di domande appositamente studiate…

Ora la Guida galattica è pronta e si propone di essere:uno spazio a disposizione di tutti i blog/riviste letterarie digitali per presentarsi, raccontare la propria storia, descrivere il proprio approccio; una guida per gli operatori professionali per orientarsi nel mondo in continua mutazione e comunque sterminato del web; una mappa di navigazione per lettori e appassionati di libri e una fonte di informazioni per i mass media…"

Tags

Condividi questo articolo