Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Il Faro: piccola grande avventura su amicizia e libertà

 Il Faro: piccola grande avventura su amicizia e libertà

Il Faro, uscito per la prima volta nel 2006, è uno dei primi lavori di Paco Roca, fumettista tra i più apprezzati in Europa, autore del celebre e pluripremiato Rughe, commovente e visionaria storia di un anziano affetto da Alzheimer, diventato un lungometraggio animato candidato al premio Oscar nel 2012.

 

Pubblicato da Tunué (così come le alte opere di Paco Roca tradotte in Italia) in una nuova edizione rinnovata e ampliata con i bozzetti preparatori e illustrazioni inedite, Il Faro racconta la storia di Francisco, un giovanissimo soldato repubblicano che, cercando di fuggire dai fascisti durante la sanguinosa guerra civile spagnola (1936-39), si rifugia in un faro fuori uso in cui vive ancora Telmo, il vecchio guardiano, che sta costruendo una barca per lasciare la costa e inseguire il suo sogno di raggiungere la leggendaria isola di Laputa. E così tra il mito di Ulisse, la storia di Moby Dick, i viaggi di Gulliver e altre suggestive avventure marinaresche, l’immaginazione di Telmo conquista Francisco, e nasce un legame profondo, fino all’arrivo sulla costa dei soldati falangisti…

 

Un graphic novel che svela fin dai suoi esordi l’abilità di Paco Roca di raccontare la realtà attraverso l’immaginazione, e viceversa, riuscendo a unire i due piani sia con i testi che con i bellissimi disegni in un suggestivo equilibrio che conquista il lettore ad ogni pagina. Vincitore del Premio Diario de Avisos come Miglior sceneggiatura, Il Faro è una storia che parla di amicizia, coraggio, immaginazione e soprattutto di libertà.

 

Come disse il capitano Nemo, il mare è il rifugio degli uomini liberi”: il personaggio di Telmo ne Il Faro.

 

Paco Roca (Valencia, 1969) è diventato uno degli autori di riferimento del fumetto europeo con Rughe (nuova ed. 2016), largamente considerato un capolavoro del fumetto contemporaneo e vincitore di numerosi premi internazionali. Ha inoltre pubblicato in Italia con Tunué: L’inverno del disegnatore (2011), Emotional World Tour (2012), Memorie di un uomo in pigiama (2012), Il gioco lugubre (2013), I solchi del destino (2014), Avventure di un uomo in pigiama (2015) e La casa (2016). Attualmente è in corso di pubblicazione un nuovo graphic novel inedito, sempre per Tunué.

 

Per gentile concessione dell’editore Tunué pubblichiamo alcune tavole e illustrazioni tratte da Il Faro di Paco Roca.

 

PER VEDERE LA GALLERY IMMAGINI CLICCA SULLA COPERTINA

 

 

 

Tags

Condividi questo articolo