Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

IL MITO DELLA CAVALLERIA E DEI PALADINI

L’unità didattica, tratta da una trasmissione del 1971, illustra la nascita del mito della cavalleria e dei paladini di Francia, generato dalla società europea dell’alto medioevo che, per secoli, produce una lunga serie di leggende e poemi eroici.
Il mito descrive uomini integerrimi, che dedicano la propria vita a tre ideali: Dio, il re e la donna, anticipando i temi centrali del gran teatro spagnolo.
Gli ideali della cavalleria furono superati, travolti dalla realtà di un’epoca resa tumultuosa ed avida dalle scoperte geografiche e da ricchezze che sembravano piovere in abbondanza sulla vecchia ed esausta Europa. I cavalieri entrarono nella leggenda e furono accolti da un mondo in miniatura ed al tempo stesso vivissimo d’umanità, quello delle marionette.
Il favoloso ambiente dei pupi rivive nello spettacolo che Luca Ronconi e Edoardo Sanguineti mettono in scena ispirandosi all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, che, rappresentato con gran successo in tutta Europa, costituisce un importante momento per il rinnovamento dello spettacolo teatrale.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo