Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Il racconto dei racconti, 3 fiabe per un film

 Il racconto dei racconti, 3 fiabe per un film
scarica il pdf dell'articolo scarica il pdf

 

«Non c’è cosa più ghiotta al mondo che sentire i fatti degli altri... poiché orecchiando cose gustose svaporano gli affanni, si dà lo sfratto ai pensieri fastidiosi e si allunga la vita».

 

Esce il 14 maggio (e viene nello stesso giorno presentato in concorso a Cannes 2015) Il racconto dei racconti, il nuovo film di Matteo Garrone che vanta un cast internazionale per un film che parla profondamente italiano. La nuova opera del regista già due volte premiato con il Grand Prix della giuria per Gomorra e Reality, infatti, prende le mosse da tre racconti tratti da Lo cunto de li cunti di Giovanni Basile. Tre storie avvincenti che dipanano il tema delle passioni – dall’amore all’amicizia, dall’invidia alla seduzione – sul filo del grottesco e dell’inquietudine, del comico e del ripugnante, del dramma e della fiaba. Passioni all’insegna degli estremi – strattonate tra bellezza e bruttezza, giovinezza e vecchiaia, egoismo e gelosia, lascivia e purezza.

 

Bianca Lazzaro ha curato per Donzelli Editore la riscrittura in italiano moderno delle tre storie, il Cunto ne conta cinquanta, ne potete leggere degli estratti nel PDF in alto a destra.

Tags

Condividi questo articolo