Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Internazionale a Ferrara 2015

 Internazionale a Ferrara 2015

Quali effetti avrà la bolla finanziaria cinese? Il quantitative easing della Banca centrale europea sta rilanciando davvero l’economia e l’occupazione in Europa? Se si vogliono conciliare risanamento dei conti e stato sociale, democrazia e coesione europea, quella imposta dalla troika alla Grecia è l’unica strada praticabile o ci sono delle alternative? E soprattutto, i piccoli risparmiatori possono fare qualcosa o sono destinati a restare ingranaggi inconsapevoli della grande finanza?

Su queste domande sarà incentrato l’incontro “Finanza for dummies”, organizzato in collaborazione con Banca etica, il 2 ottobre. Proveranno a dare delle risposte Andrea Baranes, presidente della Fondazione culturale di Banca etica e autore di saggi divulgativi tra cui Finanza per indignati, ed Emanuele Campiglio, che ha scritto Con il mondo sulle spalle e L’economia buona ed è ricercatore alla London school of economics.

Serena Dandini si assicurerà che le loro riflessioni siano accessibili anche ai non addetti ai lavori. A rendere tutto ancora più chiaro ci saranno i “facilitatori grafici” dello studio Housatonic Design Network, che tradurranno le parole e le ricette della finanza in immagini.

Il festival di Internazionale a Ferrara è dal 2 al 4 ottobre. Qui il programma completo.

Tags

Condividi questo articolo