Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

IX edizione di Mare di Libri, premiata Jennifer Niven

 IX edizione di Mare di Libri, premiata Jennifer Niven

Jennifer Niven con Raccontami di un giorno perfetto (De Agostini) ha vinto il Premio del festival «Mare di Libri», assegnato il 19 giugno a Rimini a conclusione della manifestazione.

A decidere il successo del romanzo - nella cinquina finalista (selezionata da esperti di editoria, bibliotecari e librai) con I segreti di Heap House (Bompiani) di Edward Carey; Tinder (Rizzoli) di Sally Gardner; Reato di fuga (Sinnos) di Christophe Léon; e Ragazzi di bambù (Atmosphere libri) di Mitali Perkins - è stata una giuria di dieci lettori forti di 14, 15 e 16 anni. Raccontami di un giorno perfetto è la storia di una ragazza che ritrova la voglia di vivere grazie a un ragazzo che ha voglia di morire. In corso di pubblicazione in 41 paesi, sta per diventare un film con Elle Fanning nel ruolo di protagonista. Tra le motivazioni espresse quella di Virginia, 15 anni: "L’autrice è stata terribilmente e magnificamente realista: non tutte le belle storie devono avere per forza un lieto fine”; di Elena, 15 anni: "Questo libro è un dolcissimo e triste inno alla vita e lo consiglierei a chiunque, solo per far comprendere quanto si è fortunati, anche solo perché esistiamo”; di Sarah, 16 anni: "La serie di motivi che spingono una persona a togliersi la vita non sono affatto banali […]. Grazie al cielo qualcuno sta provando a trasmettere un messaggio diretto a proposito, puntando direttamente al nostro cuore”.

«Mare di Libri è il festival più straordinario a cui abbia mai partecipato. Non è il solito festival organizzato per i ragazzi, ma è completamente organizzato dai ragazzi che si prendono cura di ogni dettaglio. È stato per me un immenso piacere partecipare e sono davvero molto onorata ed emozionata che il mio romanzo sia stato premiato proprio da loro» commenta Jennifer Niven.

 Ospiti quest’anno, sono stati tra gli altri, Federico Baccomo, Stefania Bertola, Lodovica Cima, Marco Erba, Alessandro Gatti, Lorenza Ghinelli, Luisa Mattia, Tommaso Percivale, Annalisa Strada, e l’attrice Alessia Canducci (con le letture da L’Arca parte alle otto di Ulrich Hub, Rizzoli).

Mare di Libri ha dedicato una mostra bibliografica alle opere di William Shakespeare, intitolata Come ti vesto il Bardo (dove sarà anche possibile ammirare da vicino i costumi realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico Federico Fellini di Riccione per “l’Amletica caccia la tesoro”) e una ai Mondi distopici (in collaborazione con Mondadori).

 

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono è ideato e gestito dall’Associazione Culturale Mare di Libri, il cui presidente è Alice Bigli, e promosso dalla casa editrice Rizzoli e dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini. Mare di Libri ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini, dell’Università di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Il Festival è realizzato anche grazie al sostegno del Comune di Rimini, di Gruppo Hera, Gruppo Maggioli, Scrigno S.p.A. Unipersonale e StartRomagna.

Tags

Condividi questo articolo