Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Letture D’Estate – Fno al 2 settembre a Roma

 Letture D’Estate – Fno al 2 settembre a Roma

Prosegue fino al 2 settembre a Roma presso i giardini di Castel Sant’Angelo LETTURE D’ESTATE, festival letterario a cura di Rosanna Vano e Vito Altieri tra libri, musica, cinema, giochi e benessere, che dal 1986 propone un’intensa attività di promozione della lettura e diffusione del libro come Invito alla Lettura – Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La manifestazione è promossa ed organizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura.

 

Tra gli eventi in programma segnaliamo:

 

Sabato 11 agosto ore 21:30 - L’autrice Valentina Parisi presenta il suo libro “Guida alla Mosca ribelle”, Voland Edizioni, insieme a Valerio Guzzo di Radio Onda Rossa. Identificata spesso con il potere, Mosca ha in realtà un’anima ostinatamente ribelle. Dalla rivolta del rame del 1662 alla Rivoluzione d’ottobre, dai demoni di Sergej Necaev eternati da Dostoevskij fino alle proteste anti-governative del 2011-2012 e a quelle attuali, la vecchia capitale russa si rivela popolata da anarchici, dissidenti e artisti capaci di appropriarsi dei luoghi-simbolo del dispotismo e di mutarli radicalmente di segno.

 

Domenica 12 agosto ore 21:45 – Dante per tutti e il teatro medievale: un ciclo di dieci incontri di lettura e commento dei Canti più significativi della Divina Commedia, corredati da quattro appuntamenti domenicali sul teatro del Medioevo, in quello di stasera lettura e commento di: Inferno XXXIII, Il Conte Ugolino. Tutte le domeniche del mese di agosto la lettura del Canto dantesco sarà preceduta dall’appuntamento sul teatro medievale: attraverso la lettura dei copioni originali e con il supporto di proiezioni di opere d’arte, vi portiamo a scoprire il teatro del Medioevo italiano. La rassegna è a cura di Luca Maria Spagnuolo.

 

Martedì 14 agosto ore 21:00 – Gli autori Mattia Pappalardo e Davide Paolino incontrano il pubblico per parlare del loro libro “Lercio. Lo sporco che fa notizia”, Shockdom Edizioni. Incontro a cura della rete delle Librerie di Roma. Da prima del clickbaiting, ben oltre il fact-checking, una spanna sopra il debunking. In un mondo avvolto dalle tenebre della post-verità, solo l’iper-verità delle notizie false di Lercio è in grado di fornirvi una lanterna per orientarvi nel buio. Seguiteci in un universo parallelo in cui accadono eventi impossibili, come la morte di Berlusconi, e scoprirete come le storie partorite dalla fantasia malata di un manipolo di satirici psicolabili possano diventare più vere del vero. Dagli autori del sito che in questi ultimi anni ha vinto tutti i maggiori premi dedicati alla satira, una serie di clamorosi, iperbolici falsi – articoli, notizie dell’ultim’ora, annunci – che vi faranno ridere, stupire, commuovere, indignare e altre cose talmente profonde da poter essere espresse solo con un emoji.

 

Venerdì 17 agosto ore 19:30 – Letture per bambini: ogni venerdì dalle 19.30 alle 21 presso il Luogo del Riccio, lo stand di Letture d’Estate dedicato ai ragazzi. Tavolata di giochi e letture per i piccoli lettori. Un appuntamento gratuito a cura di Ottimomassimo Librerie per ragazzi. Nell’incontro di stasera: una tavolata di giochi. Nuovi e vecchi giochi per giocare. Come costruire l’acchiappatopi. Segue alle 21.00 Fan Club: Incontri per lettori appassionati delle Edizioni Babalibri, conversazione con laboratorio.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito: www.letturedestate.it

 

 

Tags

Condividi questo articolo