Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

L`ora dei miraggi di Manuele Fior

 L`ora dei miraggi di Manuele Fior

 

L'ora dei miraggi è un art book antologico del fumettista e illustratore Manuele Fior appena pubblicato in Italia da Oblomov Edizioni, nuova casa editrice dedicata al fumetto d'autore fondata dal disegnatore Igort per La Nave di Teseo.

 

In occasione della pubblicazione de L'ora dei miraggi segnaliamo che dal 24 novembre 2017 al 4 marzo 2018 il Museo Luzzati di Genova dedicherà a Manuele Fior una mostra interamente dedicata ai suoi lavori.

 

Manuele Fior, nato a Cesena nel 1975, ha vissuto a Venezia, a Berlino, a Oslo e ora risiede a Parigi. Collabora con testate prestigiose come The New Yorker e Le Monde, con quotidiani come La Repubblica e Il Sole 24 Ore. Con il graphic novel Cinquanta chilometri al secondo ha vinto il Premio Fauve d'or come Miglior Album al festival Internazionale di Angoulême 2011.

 

L'ora dei miraggi arriva dunque a fare il punto di un percorso artistico ricchissimo e dal respiro internazionale, ed è raccontato come una sorta di diario di viaggio di Fior, attraversando gli ultimi 15 anni di carriera di uno dei disegnatori italiani più importanti e apprezzati anche all'estero: bozzetti, copertine di dischi, locandine di film, le illustrazioni nate dalla lunga collaborazione a Repubblica con Alessandro Baricco e Walter Siti, i ritratti dei grandi scrittori come Pasolini, Sciascia, Borges e Tolstoij solo per citarne alcuni. Il tutto arricchito dai commenti, gli aneddoti e le impressioni dell'autore che di volta in volta rispolvera ricordi o sottolinea aspetti segreti del mestiere di illustratore.

 

E proprio a proposito dei grandi scrittori ritratti da Manuele Fior in questo splendido volume, per gentile concessione dell'editore Oblomov (La Nave di Teseo), vi proponiamo una fotogallery dei ritratti dedicati ai grandi autori della letteratura (più la locandina realizzata da Fior per il Premio Strega 2017) contenuti nell'albo L'ora dei miraggi: Pavese, Sciascia, Pasolini, Borges, Dante, Pessoa (e non solo) visti dal tratto ormai inconfondibile di Manuele Fior.

 

CLICCA SULLA COPERTINA PER VEDERE LA FOTOGALLERY

 

Tags

Condividi questo articolo