Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Luca Briasco: l`America di oggi e la sua letteratura

Libri, autori e storie dell’America contemporanea è il sottotitolo di Americana, il libro che Luca Briasco ha dedicato a una personale ricognizione degli autori e delle tendenze in atto nella letteratura che si pubblica oggi negli Stati Uniti (minimum fax). Attraverso le quaranta schede, i percorsi di lettura e il saggio introduttivo emerge un quadro molto ampio, che va dalle vie del postmoderno fino all’ipotesi di un nuovo canone, passando per realismo, avanguardia, generi. L’analisi di Briasco non procede per categorie astratte, ma è sempre riferita ai singoli libri dei singoli autori. Due sono i modelli entro cui si è dibattuta la letteratura americana negli ultimi vent’anni: il modello David Foster Wallace e il modello Jonathan Franzen. Mentre il primo tenta di rinnovare le ragioni profonde della letteratura d’avanguardia, il secondo punta a un patto tra autore e lettore (e vince). Quanto al “grande romanzo americano” che la critica si affanna a identificare in questa o quella uscita editoriale, secondo Briasco è sotto i nostri occhi, ed è It di Stephen King “il gigantesco monolite piantato nel cuore degli anni ottanta”, colpevolmente relegato nei confini del genere.

Con Luca Briasco abbiamo parlato  del rapporto tra il suo Americana e l'antologia Americana pubblicata nel 1941 da Elio Vittorini, dei modelli prevelanti nel romanzo americano d'oggi, di scrittrici e scrittori, di Stephen King e dell'importanza delle traduzioni.

 

Luca Briasco, editor di narrativa straniera per l’editore minimum fax, è stato direttore editoriale di Fanucci ed editor di narrativa e saggistica straniere per Einaudi Stile libero dal 2006 al 2016. Collabora da più di dieci anni con Alias, il supplemento di il manifesto, e dal 2016 a Il Venerdì di Repubblica. Tra le sue pubblicazioni, Retoriche del conflitto. Identità, amore e guerra in A Farewell to Arms (2001) per Lozzi e Rossi, La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (2011) curato per Einaudi con Mattia Carratello, e Americana. Libri autori e storie dell’America contemporanea (2016) per minimum fax. Ha tradotto quasi 50 tra romanzi e racconti, tra gli altri, di James Ballard, Jim Thompson, Ed McBain, Richard Powers, Paul Harding, Edward St. Aubyn. Le ultime due traduzioni sono Una vita come tante di Hanya Yanagihara e Il simpatizzante di Viet Thanh Nguyen, premio Pulitzer 2016.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo