Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Napoli Comicon - 28 aprile/1 maggio

 Napoli Comicon - 28 aprile/1 maggio

Dal 28 aprile al 1° maggio torna la fiera del fumetto Napoli Comicon, quest'anno alla sua 20^ edizione e con la direzione artistica del celeberrimo fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti.

 

Ospiti d'onore altri tre grandi disegnatori di fama internazionale: Art Spiegelman, vincitore nel 1992 del Premio Pulitzer grazie al fumetto Maus, José Muñoz, maestro del bianco e nero di tradizione ispano-americana, e Vittorio Giardino, italiano tradotto in tutto il mondo che quest'anno presenta la sontuosa opera a fumetti Jonas Fink, (guarda la Fotogallery di Rai Letteratura).

Tra gli altri ospiti in programma Milo Manara, Tanino Liberatore, Giorgio Cavazzano, Miguel Angel Martin, Julie Maroh, Jerry Kramsky, Zerocalcare, Laura Scarpa, Tito Faraci, Giuseppe Palumbo, Tuono Pettinato, Leo Ortolani, Ratigher, Martoz, Davide La Rosa, Licia Troisi, Daniel Cuello, Roberto Recchioni e moltissimi altri.

 

Tra le MOSTRE segnaliamo:

 

1998-2018. 20 ANNI DI COMICON E DI FUMETTO IN ITALIA - Un percorso espositivo divertente e multimediale che parte dalle origini del festival a Castel Sant’Elmo, per giungere fino all'evoluzione più recente che ha reso il COMICON uno tra i saloni più interessanti dedicati al fumetto; il tutto in parallelo con l'evoluzione del fumetto tout court degli ultimi 20 anni, dalla rilettura dei grandi classici al boom del “Graphic Novel”, dal consolidamento della serialità peculiare italiana all’impetuosa vitalità del mondo dell’autoproduzione indipendente.

 

WINDSOR MCCAY. UN MAESTRO DEGLI ALBORI - Esposizione (con alcune tavole originali) dedicata ad uno dei più importanti pionieri del fumetto mondiale: Winsor McCay fumettista e illustratore statunitense dei primi anni del 900, creatore di Little Nemo in Slumberland e Dreams of a Rarebit Fiend, fumetti onirici e surreali, dall’immaginario ancora attualissimo, dimostrando una capacità visionaria fuori dal comune e una narrazione già molto complessa.

 

GHIRLANDA. OMAGGIO A LORENZO MATTOTTI - esposizione dedicata a Ghirlanda,  magnifica opera illustrata realizzata da Mattotti nell'arco di 10 anni con l’amico Jerry Kramski, vincitrice del premio Gran Guinigi come miglior graphic novel del 2017. (Guarda la fotogallery di Rai Letteratura su Ghirlanda).

 

Le Mostre, gli incontri con gli autori ospiti, insieme agli appuntamenti principali del Festival, i tornei di giochi e videogiochi e le proiezioni, così come la vasta area dedicata a stand e editori, avranno luogo nei funzionali spazi della Mostra d’Oltremare, mentre le altre attività culturali saranno diffuse nelle altre sedi istituzionali e culturali della Città di Napoli e non solo, racchiuse nel cartellone del Comic(on)OFF.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito: www.comicon.it

 

 

Tags

Condividi questo articolo