Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Sonny Liew - L’arte di Charlie Chan Hock Chye

 Sonny Liew - L’arte di Charlie Chan Hock Chye

Vincitore nel 2017 di ben 3 Eisner Award, il più importante riconoscimento americano per il fumetto, il graphic novel L’arte di Charlie Chan Hock Chye di Sonny Liew, arriva anche in Italia pubblicato nella pregiata edizione di Bao Publishing.

 

Un libro che è molto più di un semplice graphic novel: biografia immaginaria dell'ormai anziano fumettista di Singapore Charlie Chan Hock Chye, questo denso e poderoso albo disegnato con notevole maestria e varietà di stili, è insieme il racconto appassionato della lunga storia della conquista dell'indipendenza e della democrazia di Singapore, e un sublime omaggio all'arte del fumetto: contiene tributi e citazioni dei grandi maestri (come le meravigliose tavole autoconclusive ispirate al pioniere del fumetto americano Windsor MacCay) e di storiche riviste e fumetti del passato (dai primi robot dei manga giapponesi ai supereroi americani fino alla leggendaria rivista satirica Mad Magazine), ma anche esercizi di stile e variazioni sul tema attraverso la documentazione delle sperimentazioni e degli sviluppi del talentoso tratto del protagonista, Charlie Chan, ambizioso e appassionato disegnatore che fin da ragazzo e durante tutta la sua vita (ripetiamo: vita immaginaria e completamente inventata dall'autore Sonny Liew!) ha sempre cercato di raccontare la realtà sociale e politica del suo paese, Singapore, usando il fumetto, trasfigurando personaggi storici e accadimenti reali attraverso mondi fantastici popolati da minacciosi alieni, animali parlanti, supereroi umanizzati e robot invincibili al servizio della popolazione oppressa - nella realtà - dalla colonizzazione inglese così come dalle forze politiche che si sono contese il potere finanche dopo la conquista dell'indipendenza.

 

Quello che maggiormente colpisce di questo davvero magnifico lavoro di Sonny Liew è la maestria e la varietà con cui l'autore padroneggia il mezzo per esprimere quello che è un profondo atto d'amore sia per l'arte del fumetto sia per il suo paese di nascita, regalando al lettore un racconto ricco, potente, fluido e appassionante: un graphic novel davvero senza precedenti e decisamente imperdibile per gli amanti del fumetto.

 

Sonny Liew è un fumettista, disegnatore e illustratore nato in Malesia. Ha pubblicato con diversi editori internazionali e  lavorato per il New York Times. Tra le sue opere ricordiamo The Shadow Hero (con Gene Luen Yang), My Faith in Frankie (con Mike Carey), Malinky Robot e la serie a fumetti Doctor Faith (con Paul Levitz). Oltre ai 3 Eister Awards per L’arte di Charlie Chan Hock Chye ha ricevuto numerosi altri premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

 

Per gentile concessione dell'editore Bao Publishing pubblichiamo alcune delle splendide tavole di L’arte di Charlie Chan Hock Chye di Sonny Liew.

 

Per vedere le immagini clicca QUI o sulla copertina

 

Tags

Condividi questo articolo