Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Sulla Terra Leggeri - Sardegna 19/29 luglio

 Sulla Terra Leggeri - Sardegna 19/29 luglio

Torna dal 19 al 29 luglio in diverse località al nord della Sardegna il festival SULLA TERRA LEGGERI, per la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga e di Geppi Cucciari, quest'anno alla sua 11^ edizione sul tema: Isole - il mare che separa, il mare che unisce. Il ricco programma della manifestazione, dopo le tre anteprime a Uta (giovedì 19), Siliqua (venerdì 20) e La Maddalena (lunedì 23), si svilupperà nel centro storico di Sassari da giovedì 26 a domenica 29 luglio.

 

Così scriveva Sergio Atzeni in Passavamo sulla terra leggeri, a proposito della Sardegna di un tempo lontano. Il mare allontana, il mare avvicina. Le genti passano, si fermano, commerciano, conquistano, occupano, costruiscono, smontano, o chiedono, pregano, piangono. Si mischiano, si incontrano, nei porti e nelle campagne, nei paesi e nelle città, e poi di nuovo la solitudine, nell’isola, la quiete, e poi di nuovo daccapo, nei secoli.

 

Molti gli ospiti italiani e internazionali di questa edizione tra cui Catherine Dunne, Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Piero Dorfles, Dori Ghezzi, Chef Rubio, Massimo Cirri, Gaetano Savatteri, Michele Ainis, Carlo Carabba, Antonio di Rosa, Gianfranco Cabiddu, Giulio Beranek, Luca Restivo, Antonella Anedda, Sebastià Alzamora, Antoine Albertini, Pierre Jean Luccioni, Emma Piazza, Bianca Pitzorno e tanti altri.

 

Tra gli eventi in programma segnaliamo:

 

Giovedì 19 luglio nell’anteprima a Uta, in Campidano, alle 20:30 incontro a Casa Orrù con il regista Gianfranco Cabiddu. A seguire la proiezione di Faber in Sardegna, il film documentario che suggerisce uno sguardo inedito sulla vita di Fabrizio De André, raccontando gli anni trascorsi nella nostra terra e la sua scelta di essere isolano.

 

Venerdì 20 luglio nell'anteprima a Siliqua presso Casa Argiolas alle 22:00 incontro con Piero Dorfles, volto storico della letteratura in Tv, noto al grande pubblico come il "Professore” di Per un pugno di libri, che presenterà una sua breve lezione dal titolo L’isola necessaria.

 

Lunedì 23 luglio nell'anteprima all'Isola de La Maddalena alle 21:30 incontro con Antonella Anedda, autrice per Laterza di Isolatria. Viaggio nell’arcipelago della Maddalena, un volume di viaggio in forma narrativa in cui la costrizione fisica finisce per dilatare lo spazio, abbattendo i confini.

 

Giovedì 26 luglio a Sassari alle 20:30 presso lo spazio Coworking in via Roma 105, omaggio a un grande sassarese: Manlio Brigaglia. A pochi mesi dalla sua scomparsa un tributo per un intellettuale e maestro, divulgatore intenso e leggero. A ricordare la sua figura e la sua opera Flavio Soriga, Costantino Cossu e Sandro Ruju, che presentano Tutti i libri che ho fatto. Storia di uno che voleva fare l’editore, libro intervista di Salvatore Tola e Sandro Ruju a Manlio Brigaglia (Mediando, 2018).

 

Venerdì 27 luglio presso il centro storico di Sassari alle 21:00 incontro con lo scrittore maiorchino di lingua catalana Sebastià Alzamora. A seguire incontro con lo scrittore siciliano Gaetano Savatteri e il suo Non c’è più la Sicilia di una volta (Laterza, 2017). A seguire un dialogo tra Flavio Soriga e i giornalisti corsi Antoine Albertini e Pierre Jean Luccioni e con la scrittrice Emma Piazza, che in Corsica ha ambientato il suo romanzo d’esrodio L’Isola che brucia (Rizzoli, 2018).

 

Sabato 28 luglio presso il centro storico di Sassari alle 21:00 l'attesissimo incontro con Catherine Dunne, scrittrice irlandese che in molti romanzi ha dato vita a grandi figure femminili. Da sempre attiva per i diritti delle donne, Dunne si è recentemente spesa nella campagna referendaria per l’approvazione della legge sull’aborto in Irlanda. A dialogare con lei una delle voci più amate della radio in Italia, il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri.

 

Domenica 29 luglio presso il centro storico di Sassari alle 21:00 incontro dedicato alle isole Faroe (Danimarca) con la scrittrice Siri Ranva Hjelm Jacobsen, in conversazione con Paola Soriga per parlare di Isola (Iperborea, 2018), un romanzo che è un viaggio nella memoria, nel mito di queste terre sospese nel tempo, dove ogni racconto di vita si colora di leggenda.

 

Domenica 29 luglio presso il centro storico di Sassari alle 23:00 incontro con Dori Ghezzi per presentare il suo libro libro dedicato al compagno di una vita, Fabrizio De André, Lui, io, noi (Einaudi Stile Libero, 2018), scritto con Giordano Meacci e Francesca Serafini. All'incontro parteciperà anche una grande donna della letteratura italiana: la sassarese Bianca Pitzorno, autrice di circa cinquanta tra saggi e romanzi per bambini e adulti, che in Italia hanno superato i due milioni di copie e sono stati tradotti in moltissima paesi d’Europa, Asia e America.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito www.sullaterraleggeri.com

 

 

Tags

Condividi questo articolo