Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Una graphic novel sul poeta dei Canti Orfici

Negli ottant'anni della morte di Dino Campana, una graphic novel che omaggia la vita e l'opera di uno dei più grandi e maledetti poeti del Novecento Italiano. Gli illustratori punk  Simone Lucciola e Rocco Lombardi ci raccontano Campana (Giuda Edizioni), la ricostruzione in forma grafica dell'intesa quanto sofferta esistenza umana dell'autore dei Canti Orfici. Dettagli di vita, estratti dalle sue intense liriche e un tratto quasi scavato nella pagina. "Abbiamo cercato di riprodurre la tensione figurativa e simbolista dell’opera di Campana - dicono i due autori nella nostra intervista-, con rimandi continui dalle figure evocate nei suoi versi, ai luoghi visitati, agli incontri e scontri che il poeta ebbe, sia nella vita sentimentale che in quella culturale, alle opere di artisti che egli vide e da cui trasse ispirazione".

Gli autori

Rocco Lombardi è nato a Formia (LT). Classe 73, passato prossimo di agitatore punk e writer di provincia, presente di decoratore e illustratore. Pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001 collaborando con varie realtà editoriali sotterranee e non. Cofondatore di Lamette Comics con cui ha pubblicato L’albero sfregiato, Campana, Non senza mano cattiva. Annetta, prima storia lunga senza parole, esce per Nicola Pesce editore. Al momento tra i suoi segni prevale un rozzo taglierino che solca pellicole di acetato ammantate di nero.

Simone Lucciola ha trent’anni circa. Punk-rocker, cantante, disegnatore underground, scrittore autodidatta, giornalista musicale autonomo, si pubblica da sé i suoi lavori sulla sua punk-comic ‘zine Lamette, che è presente anche sulla rete in una più nota versione webzine, attiva dal 2001 e seguita anche all’estero (www.lamette.it). Assieme a Rocco Lombardi ha fondato il marchio Lamette Comics, con l’intento di inserire il discorso punk-comic in un circuito nazionale e internazionale. Altri suoi disegni sono apparsi sulle riviste e raccolte Nervi, Killers, Puzz, Polpette, Underground Press, Jukebox , Nixon, BeDifferent, Sherwood Comix. Nel 2009 ha curato con Rocco Lombardi la Guida illustrata al frastuono più atroce, antologia di fumetti sul rock’n’roll in linea con gli scritti critici di Lester Bangs. Nel 2010 è uscita per GRRRzetic Lo-fi, un’antologia di tutta la sua produzione connessa al mondo del rock.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo