Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Undicesima edizione del Premio Antonio Fogazzaro

 Undicesima edizione del Premio Antonio Fogazzaro

Scade il 30 aprile 2018 il bando del Premio Antonio Fogazzaro, giunto alla sua undicesima edizione, con i suoi concorsi tradizionali, quello per il Racconto inedito e quello per la Poesia edita in italiano e in dialetto. La partecipazione è gratuita e i bandi sono consultabili sul sito www.premioantoniofogazzaro.it e sulla pagina Facebook del Premio.

Il concorso Racconto inedito sarà a tema libero. La sezione è aperta a tutti i maggiorenni e potranno partecipare racconti inediti in lingua italiana e mai apparsi o pubblicati nel web che non superino le 3.000 parole. I racconti saranno selezionati da un comitato di lettori per poi essere valutati da una giuria tecnica composta da Gianmarco Gaspari (Presidente), Giovanni Cocco, Andrea Fazioli e Linda Terziroli. I racconti vincenti e finalisti saranno pubblicati nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2018 - XI edizione” edita da New Press Edizioni. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro. La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2018.

Il concorso dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) è riservato alle raccolte pubblicate tra il 1°gennaio 2017 e fine aprile 2018 ed è aperto ad autori italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant’anni di età. Le raccolte poetiche verranno valutate dalla giuria composta da Mario Santagostini (Presidente), Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras e Matteo Vercesi. La raccolta migliore vincerà un premio in denaro di 1.000 euro. Per il concorso di poesia edita le opere devono essere inviate entro il 30 aprile 2018. I racconti vincitori e finalisti, e una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria, saranno pubblicati nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2018 - XI edizione” edita e offerta da New Press Edizioni.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà nel mese di settembre 2018.

Oltre ai concorsi letterari, anche l’edizione 2018 del Premio Antonio Fogazzaro organizza una serie di incontri dalla primavera a ottobre, ambientati intorno ai laghi di Lugano e di Como: incontri con autori, proiezioni cinematografiche, musica e iniziative dedicate alla valorizzazione delle culture del territorio e al turismo culturale. Il festival è organizzato in collaborazione con Parolario, la manifestazione letteraria che si svolge ogni anno a Como, con l’Associazione Giosuè Carducci e con FAI Villa Fogazzaro.

 

 

 

 

Tags

Condividi questo articolo