Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

VI edizione del Taormina International Book Festival

 VI edizione del Taormina International Book Festival

Da sabato 10 a sabato 17 settembre 2016 torna TAOBUK - Taormina International Book Festival, la manifestazione che pone al centro la letteratura, in dialogo con le altre espressioni della cultura, dal cinema alla musica, dal teatro alle arti visive, dal grande giornalismo all'enogastronomia, sollecitando riflessioni su un tema sociale di stretta attualità.

A inaugurarla saranno ospiti di rilievo internazionale, cui andranno i riconoscimenti Taobuk Award 2016: lo scrittore americano Premio Pulitzer Michael Cunningham, l'autore Claudio Magris, il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, l'attore Leo Gullotta.

Palcoscenico privilegiato sarà il Teatro Antico di Taormina, espressione di scambi e confronto, luogo ricco di storia millenaria, dove si sono incrociati linguaggi differenti.

Taobuk è sostenuto e promosso dal Comune di Taormina, con il contributo di: Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo e Ufficio Speciale per il Cinema e l’audiovisivo, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei, Assessorato Beni Culturali e all’Identità Siciliana; Parco Archeologico di Naxos; Taormina Arte; Teatro Massimo Bellini di Catania; Università degli Studi di Messina; Agenzia Nazionale per i Giovani; con il Patrocinio del Mibact-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L'organizzazione della serata inaugurale è in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania e il sovrintendente Roberto Grossi. Una delle novità dell'edizione 2016 sarà la possibilità di raggiungere il Teatro Antico sabato 10 settembre a bordo del Treno del mito, storiche carrozze del 1959 ristrutturate e trainate da antiche locomotive, che da Catania partiranno alla volta di Taormina, percorrendo la costa jonica, tra il mare e l'Etna.

Nelle sue cinque edizioni passate, Taobuk ha registrato oltre 100.000 presenze, organizzato più di 300 appuntamenti, in oltre 30 luoghi della città (tra cui il Teatro Antico, Piazza IX Aprile, i Palazzi Corvaja, Ciampoli e dei Duchi di Santo Stefano, Casa Cuseni, il Parco Colonna, i grandi alberghi), accolto 500 ospiti e coinvolto 480 classi di 80 istituti scolastici, per un totale di circa 7.000 studenti. 

Tags

Condividi questo articolo