Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Edoardo Albinati vince il Premio Strega 2016

 

Con il romanzo La scuola cattolica, edito da Rizzoli, Edoardo Albinati si aggiudica il premio Strega 2016. Il Presidente di seggio Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015, e Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, hanno proclamato la vittoria di Albinati con 143 voti. La votazione si è tenuta durante la serata dell’8 luglio a Roma nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica. Edoardo Albinati ha dedicato la vittoria al poeta Valentino Zeichen da poco scomparso.

Ecco la classifica completa della cinquina finalista:

Edoardo AlbinatiLa scuola cattolica (Rizzoli) 143 voti

Eraldo Affinati, L'uomo del futuro (Mondadori) 92 voti

Vittorio Sermonti, Se avessero (Garzanti) 89 voti

Giordano Meacci, Il cinghiale che uccise Liberty Vallance (Minimum fax) 46 voti

Elena Stancanelli, La femmina nuda (La Nave di Teseo) 25 voti.

Lo scrittore, traduttore, sceneggiatore e insegnante Edoardo Albinati è nato a Roma nel 1956, ha pubblicato romanzi, racconti, saggi e poesie, tra cui ricordiamo: Il polacco lavatore di vetri (Longanesi, 1989, da cui il regista Peter Del Monte ha tratto il film La ballata del lavavetri, presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 1998); Maggio selvaggio, tratto dalla sua esperienza di insegnamento in carcere (Mondadori, 1999); Tuttalpiù muoio (Fandango, 2006, con Filippo Timi) e Vita e morte di un ingegnere, ispirato alla figura di suo padre (Mondadori, 2012). Ha tradotto dall'inglese tra gli altri Robert Louis Stevenson, Vladimir Nabokov, e William Shakespeare. Sua la sceneggiatura del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone (2015). Ha scritto diversi reportage, dall’Afghanistan e dal Ciad, pubblicati sul Corriere della Sera, la Repubblica e The Washington Post. Albinati insegna da più di vent'anni nel penitenziario romano di Rebibbia, da questa esperienza è nato uno dei suoi libri più amati: Maggio selvaggio.

Rai Letteratura dedica alla vittoria di Edoardo Albinati del Premio Strega questo Speciale che raccoglie diversi filmati a lui dedicati: dall'Intervista sul romanzo vincitore, La scuola cattolica, girata nei luoghi in cui è ambientato nel quartiere Trieste di Roma a diversi filmati in cui racconta il suo rapporto con la scrittura, con la letteratura, con la musica e con l'insegnamento nel carcere di Rebibbia a Roma.