Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Festival del Giornalismo Culturale 2016

 

Giornalismo, cultura, patrimonio culturale: torna il Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano, diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini. La 4^ edizione si svolge da venerdì 14 a domenica 16 ottobre nelle consuete sedi, il Palazzo Ducale di Urbino e il Teatro della Fortuna e la Mediateca Montanari di Fano.

Quest'anno il focus attorno al quale ruoteranno lectio, dialoghi, incontri, spettacoli sarà il tema che sta dominando il dibattito pubblico sulla cultura italiana: il patrimonio culturale e la sua promozione e comunicazione. Tre giorni sul rapporto tra media e patrimonio culturale, sulla comunicazione dei musei, su come si determina e quali caratteristiche assuma la percezione degli italiani sulla bellezza che li circonda.

Il punto di partenza sarà, come ogni anno, una ricerca dell'Osservatorio News Italia che risponde a una domanda davvero cruciale: “come musei e gallerie si comunicano e si promuovono e quali strumenti utilizzano gli italiani per informarsi”. Per poi costruire un percorso che permetterà al pubblico di incontrare esperti, scrittori e direttori di musei italiani e confrontarsi su un tema decisivo per il Paese e per il futuro del nostro patrimonio culturale, l'identità forse più vera e profonda dell'Italia.

Tra i protagonisti di questa edizione Stefano Bartezzaghi, Luca De Biase, Elena Del Drago, Steve Della Casa, Piero Dorfles, Stefano Epifani, Dacia Maraini, Sergio Rizzo, Marino Sinibaldi, Giovanni Solimine, Claudio Strinati, Giorgio Zanchini e moltissimi altri.

Il Festival del giornalismo culturale è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali e dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con MiBACT, Comune di Urbino e Comune di Fano, Accademia di Belle Arti di Urbino, ISIA di Urbino, ed è patrocinato da Camera dei Deputati, Regione Marche, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti delle Marche.

Rai Cultura è presente al festival: lo scrittore Flavio Soriga ha realizzato per noi interviste a personaggi chiave di questa quarta edizione.

Buona visione!