Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Speciale Tuttestorie – Letteratura per ragazzi a Cagliari

Si è appena conclusa l’11^ edizione del Festival Tuttestorie di Cagliari, dedicato alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi: 8 giorni di incontri, letture, mostre, spettacoli, musica, giochi e moltissime altre iniziative e attività legate al libro e alla lettura.

Il festival nasce nel 2000 per iniziativa della Cooperativa Tuttestorie, da allora organizzatrice e curatrice della manifestazione. Tuttestorie è stata la prima libreria sarda specializzata in letteratura per ragazzi e nel 2003 ha vinto il prestigioso Premio Andersen “Protagonisti della Promozione della Lettura – Categoria Librerie”.

Il tema di questa edizione del festival è stato “Con che coraggio!”, perché “Ci vogliono storie che fanno paura, per imparare a riconoscere il coraggio, e ci vogliono storie che fanno coraggio, per imparare a riconoscere la paura”. E proprio su questo tema si sono concentrati moltissimi degli eventi e degli incontri in programma, proprio per aiutare bambini e ragazzi, ma anche i loro genitori, ad affrontare nel modo più giusto le paure di ogni giorno, e a trovare il coraggio per affrontarle. Letteratura sì, ma come strumento per imparare a vivere e a star bene con se stessi e con gli altri.

Rai Cultura ha partecipato a Tuttestorie, qui di seguito alcune interviste realizzate durante il festival dallo scrittore Flavio Soriga.

Buona visione!